La Missione

La Missione di SRT è quella di soddisfare il bisogno della comunità locale di gestire i propri rifiuti solidi con il minor impatto ambientale possibile e nel modo economicamente più efficiente.

Pertanto, viene sviluppato un modello integrato di gestione dei rifiuti urbani che privilegi, attraverso la riduzione dei rifiuti prodotti, i conferimenti presso le strutture di recupero e valorizzazione, minimizzando i quantitativi da inviare a smaltimento in discarica.

Nell’ambito dell’attività aziendale verranno perseguiti, in via prioritaria, i seguenti obiettivi:

  • la ricerca continua di ogni occasione di contenimento dei costi di gestione;
  • la ricerca di nuove opportunità di incremento delle entrate, allo scopo di aumentare la capacità di autofinanziamento e di contenere le tariffe nei confronti dei soci;
  • la valutazione delle migliori tecnologie disponibili per lo sviluppo degli impianti;
  • la continua verifica e ottimizzazione delle modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei clienti pubblici e privati;
  • l’attenzione alla politica della qualità, della responsabilità sociale e della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • l’implementazione di sistemi di gestione finalizzati al perseguimento di obiettivi di qualità, rispetto dell’ambiente e sicurezza dei lavoratori;
  • la continua ricerca di un proficuo rapporto di collaborazione e scambio di informazioni con gli enti territoriali, gli enti soci e le società di raccolta.

L’impegno di SRT è volto ad una gestione dei rifiuti urbani e assimilabili agli urbani finalizzata:

  • Alla prevenzione della produzione dei rifiuti;
  • Al recupero di materia dalle frazioni riciclabili conferite in modo differenziato;
  • Alla produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Al compostaggio della parte organica dei rifiuti raccolta in modo differenziato e utile a produrre un compost di qualità;
  • Alla riduzione della frazione non riciclabile dei rifiuti ed suo smaltimento in discarica.

 

La discarica deve, quindi, costituire la fase finale del sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani da collocarsi a valle delle raccolte differenziate, del recupero e della valorizzazione dei rifiuti.

Quindi, l’obiettivo di SRT S.p.A. è quello di gestire questo pubblico servizio in modo stabile e coerente con le aspettative e gli interessi di cui sono direttamente portatori: tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività della società, gli utenti pubblici e privati, i dipendenti, i soci, i fornitori, nonché le istituzioni che vigilano sulla sua attività e sul suo operato, impegnandosi a migliorare continuamente il livello di efficienza ed efficacia del servizio.

L’attività della SRT S.p.A. è soprattutto diretta all’attuazione di una gestione integrata dei rifiuti che sviluppi l’incremento dei conferimenti differenziati finalizzati al recupero dei materiali ed al superamento della discarica come sistema principale di gestione dei rifiuti. A tal fine la SRT adotta le proprie politiche e strategie operando in stretta sinergia con gli enti ad essa associati.

SRT S.p.A. è consapevole che il perseguimento della propria missione non può tuttavia prescindere dal rispetto assoluto delle leggi e dei principi di lealtà, correttezza, onestà, integrità e buona fede che caratterizzano la propria azione.

La Società ha adottato un sistema di gestione ambientale che garantisca la prevenzione dell’inquinamento ed il conseguimento di obiettivi e traguardi ambientali atti a realizzare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali nel più scrupoloso rispetto degli obblighi imposti dalla legislazione ambientale.

Infatti, SRT S.p.A. riconosce alla salvaguardia dell’ambiente un’importanza fondamentale nell’assicurare un percorso di crescita coerente ed equilibrato: per tale ragione la società garantisce un’attenta gestione degli impianti, l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili ed il costante monitoraggio dei processi aziendali.