Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Gli OIV - Organismi indipendenti di Valutazione - hanno il compito di promuovere ed attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza ed all'integrità e l'avvenuta pubblicazione nella sezione "Amministrazione trasparente" delle informazioni e dei dati per i quali sussistono specifici obblighi.
Le attestazioni dell'OIV costituiscono lo strumento di cui si avvale l'ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione e per la Valutazione e la Trasparenza delle amministrazioni pubbliche - per verificare l'effettività degli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi della legge 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013.
SRT S.p.A. non ha proceduto alla nomina dell’Organismo indipendente di valutazione della performance prevista dall’art. 14 del d.lgs. n. 150/2009 poiché non rientra nell’ambito di applicazione di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001. L'attestazione della verifica sulla pubblicazione, sulla completezza, sull'aggiornamento e sull'apertura di ciascun documento viene effettuata dal RPCT.