Scuola Secondaria di I grado

FILMATI STOP MOTION — ARTE 2D — ARTE 3D

Il gioco come strumento di formazione

Filmati “STOP MOTION”
La tecnica dello “STOP MOTION” consiste nell’animare qualunque oggetto (in questo caso materiali da riciclare). Si tratta di inventare una storia sul tema del riciclaggio, insieme ai ragazzi. Una volta inventata, viene suddivisa in sequenze, costruite le scene con i vari rifiuti o oggetti che i ragazzi hanno pensato come se fossero tanti fermo immagine diversi e fotografateli. Le fotografie scattate e montate nella giusta sequenza, grazie a software disponibili gratuitamente sulla rete.

Arte 2D (Art Attack bidimensionale)
A partire da una foto o un quadro che comunichi un messaggio ambientale i ragazzi hanno pensato a come riprodurre, in formato gigante (ad esempio 2 metri x 2 metri, ma pensate che più è grande l’area scelta e maggiore sarà l’effetto scenico) l’immagine scelta, sostituendo ai colori gli oggetti provenienti dalla raccolta differenziata.

Arte 3D (Art Attack sculture)
A partire da un soggetto tridimensionale, semplice da riprodurre sono stati costruiti elementi attraverso l’assemblaggio di materiali tratti dalla raccolta differenziata, con la possibilità di presentare le opere attraverso brevi video o fotografie riguardanti il lavoro svolto.

IIC1 Acqui Terme — Scuola Media Bella — Classe 1C

Ovada — Ist. Santa Caterina Madri — Classe I

IC2 Novi Ligure — Scuola Media Boccardo — Classe IIID

Spigno Monferrato



I ragazzi che si sono aggiudicati il premio MAcA al lavoro nei laboratori del Museo A come Ambiente
 
 

PER CONTATTARE LA RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE
Elisa Tosonotti tosonotti@srtspa.it
SRT S.p.a. | Strada Statale per Castelnuovo Scrivia | 15057 Tortona (AL)
Tel 0131 873386 – Fax 0131 870938 – Cell. 366 6090805